Cenni storici

Image

Chi siamo

Da questa pagina è possibile prendere visione dei nostri statuti e quindi delle finalità del Gruppo Cinofilo Catanzarese, modificate nel tempo per essere adattate ad una realtà in continua crescita.

Inoltre, cenni storici ed approfondimenti sulle nostre manifestazioni...del presente e del passato

Trofeo Mario Orsini

Da qualche tempo pervengono al Gruppo Cinofilo Catanzarese degli interrogativi su chi fu questo Mario Orsini, tanto sconosciuto dai neo-cinofili e tanto nominato dai più navigati del settore, tanto da dedicargli una due giorni di interesse nazionale.

Già da qualche anno si svolge questa manifestazione, a lui dedicata, d’interesse provinciale e regionale, che raccoglie numerosi cinofili provenienti da tutta Italia.

Mario Orsini

Mario Orsini nacque a Catanzaro il 04/01/1930, e fu, per via del lavoro (Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri) di adozione Sanremese, lì intorno agli anni ’70 iniziò la sua carriera cinofila agonistica, cominciando sin da subito a scalare le classifiche nazionali conquistando vari titoli in palio.

Estimatore, prevalentemente, della razza Epagneul Breton, è stato uno dei primi promotori della cinofila agonistica a Catanzaro, dove si ritrasferì nel 1983. 

Tutti i suoi ausiliari venivano pressati personalmente da lui, tanto che gli fecero ottenere la maggior parte dei titoli, in particolare vogliamo ricordare l’ausiliare che gli ha regalato le maggiori soddisfazioni: BUCK di Roccadalla ( detto Buki)

Mario, era l’amico di tutti, pronto sempre a dare consigli sinceri soprattutto ai neo-cinofili.
Qualche amico lo soprannominava “BEL CANE”, perché questa era una delle sue espressioni preferite per giudicare un ausiliare.
Mario Orsini si è spento il 21/01/2003 a Catanzaro, sua città natale, lasciando un grande vuoto, colmo di saggi consigli per tutti noi.

Iscrizione newsletter

Riceverai le nostre newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo della cinofilia

DELEGAZIONE PROVINCIALE

logo enci 2x

Il nostro team

concorso

© 2018 Gruppo Cinofilo Catanzarese - Via Vinicio CORTESE n° 1 - 88100 Catanzaro | P.Iva 00380640797 - Realizzazione PROSOFT SERVIZI