Image

Articoli e recensioni sul Gruppo Cinofilo Catanzarese

Memorial Campise - febbraio 2024

Memorial “Ercole Campise”, partecipata iniziativa del Gruppo Cinofilo Catanzarese

Giunta alla quarta edizione, la manifestazione è una "prova per cani" da seguita su lepre capace di esaltare le doti dei segugi creando autentici momenti di socialità

Il Gruppo Cinofilo Catanzarese, con il presidente Nicola Cirillo ha organizzato nei giorni di sabato 10 e domenica 11 il Memorial “Ercole Campise” giunto alla 4ªedizione, è una “prova per cani” da seguita su lepre con assegnazione di C.A.C. “Negli splendidi areali delle colline catanzaresi dove si alternano seminativi, campi di erba medica e uliveti si sono svolte le due giornate di verifiche zootecniche, 19 le mute composte da soggetti di alto profilo morfologico, più volte sottolineato dagli esperti giudici ENCI e tre le batterie di 4 turni ciascuna dove il giudizio è spettato agli Esperti giudici ENCI: Paolo Cerra, Francesco Le rose e Marcello Canonaco“, si legge in una nota del Gruppo Cinofilo Catanzarese.

“Le due giornate sono trascorse in armonia, amicizia e ospitalità, qualche scambio di opinione su tipicità e metodo di azione, si è parlato di segugismo e della ottima salute che sta attraversando nella nostra regione, con giovani che hanno tanta voglia di fare e mettersi in gioco – prosegue la nota -. Si è parlato di progetti futuri, di quel che si farà. Quello che è un punto fermo è la nostra capacità di organizzazione e l’ospitalità tipica della nostra gente tutta. Impeccabile l’organizzazione di Stefano Alfieri (consigliere gruppo cinofilo catanzarese con delega alle attività venatorie), Francesco Anania per la segreteria tecnica, Domenico Campise e tutto l’entourage che conferma ancora una volta le capacità del gruppo tutto. È inutile nascondere che stiamo lavorando per mettere le fondamenta a un futuro ricco di ambizioni e programmi capace di coinvolgere “tutti”.

“Le condizioni difficili dei nostri terreni, dovute ai forti venti soprattutto in queste giornate, sbalzi di temperatura è il periodo degli amori, ha reso tutto più difficile alle mute in prova. Un plauso doveroso agli accompagnatori, attenti e profondi conoscitori del territorio, che con un ottimo supporto logistico hanno fatto sì che tutte le mute reperissero passata utile. Le nostre zone di sciolta sono molto “selettive” dovute a una giusta presenza delle lepri che ha messo a dura prova tutti gli equipaggi. Oltre alla bravura dei cani va riconosciuta la capacità dei conduttori nell’impostare il turno di prova. I segugi, tutti italiani si sono espressi in tutta la loro tipicità nelle 4 fasi di cerca, accostamento, scovo e seguita. Doti come sagacia, caparbietà e quella concentrarsi su una sola passata, le voci tutte tipicissime che confermano ulteriormente l’attento lavoro di selezione è dressaggio che è in atto nella nostra regione”, conclude la nota

Così la classifica finale data dalla sommatoria delle due giornate di prova.

RISULTATI – 1⁰ posto assoluto alla muta di segugi italiani a pelo raso condotta da Massimo Bencivenni (Soverato – Cz) , 2° Posto Assoluto alla muta di segugi italiani a pelo raso condotta da Roberto Ferrari (Brescia);

Il premio come Miglior soggetto della manifestazione per somma punti va al segugio italiano di nome Moro di Massimo Bencivenni.

Fonte "Catanzaro Informa"

Memorial Campise al capolinea, soddisfatti gli organizzatori

Iniziativa promossa dal Gruppo Cinofilo Catanzarese delegazione ENCI

Si è concluso il secondo memorial Campise, manifestazione cinofila su lepre senza abbattimento. Organizzata dal Gruppo Cinofilo Catanzarese delegazione ENCI, la due giorni di prova di caccia pratica su lepre senza abbattimento del selvatico in ricordo dell’amico Ercole Campise. Presenti numerosi amanti cinofili provenienti da tutta la regione Calabria si sono sfidati nell’agro dei territori di Catanzaro, Sellia Marina e Soveria Simeri. La classifica ha visto cosi conquistare il trofeo da Macri, seguito da Belcastro, Barbaro.

Hanno invece conquistato il podio x il 22 campionato italiano della Fidasc Macri, Manti, Bencivenni. Parole di stima e orgoglio sono state espresse dal consigliere provinciale Enci nonché delegato regionale della Fidasc Stefano Alfieri, il quale ha ringraziato i Giudici, i concorrenti e non da meno i collaboratori del gruppo, presente anche il presidente provinciale Fidasc Fontanella Raffaele Matteo, il quale fortemente compiaciuto ha augurato ai signori finalisti un grosso in bocca al lupo. Alfieri ha concluso invitando tutti gli amici al prossimo appuntamento cinofilo, l’ormai intramontabile Trofeo M. Orsini, che si svolgerà  dal 3 al 6 marzo 2022 in Sellia Marina.

Fonte: catanzaroinforma.it

Memorial Campise - febbraio 2022

Doppia esposizione canina 2015

Catanzaro: grande successo per la mostra cinofila Enci Crotone e Catanzaro

CATANZARO – Grande successo per la doppia esposizione canina nazionale e internazionale, Nds e Ids Catanzaro e Crotone svolta proprio a Catanzaro il 21 e 22 marzo. Oltre 1200 i cani iscritti a catalogo nelle due giornate, numeri questi davvero molto importanti.

<<Una tappa cinofila dalla storia giovane, – commenta uno dei coordinatori dell’evento Antonio Critelli, gruppo cinofilo catanzarese – delegazione Enci Catanzaro – e il mio ringraziamento va soprattutto ai tanti espositori, allevatori ed handlers che sono giunti a Catanzaro e hanno gradito quanto fatto dal team dei nostri gruppi cinofili e che con le loro adesioni hanno permesso la crescita di questa tappa al Sud Italia>>. Un successo dunque che ha visto sfilare nelle varie categorie e raggruppamenti Enci, splendidi esemplari e campioni ormai indiscussi nazionali e internazionali. L’organizzazione ben studiata, anche dal punto di vista logistico non ha disatteso le aspettative degli esperti giudici giunti non solo dall’Italia, ma anche dai diversi stati europei. Un lavoro meticoloso e certosino, che ha permesso, grazia anche alla piena disponibilità dell’Amministrazione Comunale e in primis del Sindaco Abramo, di poter godere di due giorni di alti livelli di cinofilia. <<Davvero eccellente la qualità dei soggetti presenti, e il mio primo ringraziamento va a tuttti gli espositori per la loro indiscussa sportività – sono le dichiarazioni del giudice di gara Francesco Paolo Nuzzo – ringrazio inoltre i due Presidenti dei Gruppi Cinofili, il Segretario e tutto il comitato organizzatore per questo weekend cinofilo, accuratamente pianificato ed organizzato con estrema dedizione e professionalità>>. Si pensa quindi alla prossima manifestazione che certamente sarà l’ennesimo successo per il gruppo cinofilo catanzarese – delegazione Enci Catanzaro. 

Fonte: lentelocale.it

Animali: la Cinofilia Nazionale fa tappa doppia a Catanzaro

A distanza di 10 mesi dall’enorme successo riscosso dalla 7^ manifestazione Cinofila Nazionale di Catanzaro, tenutasi il 17 giugno 2012 presso il Parco archeologico ‘Scolacium’ (Roccelletta di Borgia – Cz), il Gruppo Cinofilo Catanzarese ‘Pasquale Colacino’ - delegazione provinciale dell’Enci - in gemellaggio con il Gruppo Cinofilo Crotonese, terrà a Catanzaro una Doppia Manifestazione Cinofila Nazionale C.A.C., presso il Parcheggio Multipiano Ipersidis sito in via Gioacchino da Fiore, Sabato 13 e Domenica 14 Aprile.

Le manifestazioni, che rientrano nelle tappe ufficiali anno 2013 dell’ E.N.C.I. - Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, avranno il seguente calendario:

Sabato 13 Aprile – 1^ Expo Nazionale Cinofila Crotone ;

Domenica 14 Aprile – 8^ Expo Nazionale Cinofila Catanzaro

L’importante manifestazione è stata organizzata dal Gruppo Cinofilo Catanzarese, che, entro i prossimi due anni, ha già annunciato l’intenzione di dar vita, proprio a Catanzaro, ad un evento a carattere internazionale.

Il presidente del Gruppo Cinofilo Catanzarese Nicola Cirillo ha espresso grande soddisfazione sia per la fiducia accordata dal presidente del Gruppo Cinofilo Crotonese Dr. Giuseppe Mancuso che per il lavoro fin ora svolto dal Comitato Organizzatore della Manifestazione, che in quasi 10 mesi ha offerto ai cinofili calabresi la possibilità di partecipare a due nuove gare sul territorio Calabrese.

La Expo di Domenica 14 prevede lo svolgimento di due mostre speciali, delle quali una riservata ai Pastori Tedeschi che, il Gruppo Cinofilo Catanzarese ha voluto dedicare all’amico catanzarese Gianluca Parentela, estimatore ed allevatore della razza, prematuramente scomparso.

Diversi saranno i premi messi in palio per il best in show delle singole giornate e per il Trofeo Italica (che vedrà premiato il cane più bello delle due giornate), comprendenti ceramiche artistiche dei maestri Vasai di Squillace e Week-End soggiorno “All-Inclusive” offerti da rinomate Strutture alberghiere Calabresi.

Il merito della riuscita dell’iniziativa, rappresentato dalle adesioni in termini numerici paragonibili a quelle dei gruppi cinofili più blasonati su scala nazionale, è da attribuire al rinnovato Consiglio direttivo ed al sostegno ricevuto da diversi imprenditori calabresi appassionati di Cinofilia che hanno garantito la più ampia disponibilità.

Fonte: cn24tv.it

Doppia esposizione canina 2013

La gazzetta della cinofilia

Rivista in edicola il 20 di ogni mese, dedicata al settore dei cani da caccia e in particolare al mondo della selezione in purezza, dell’uso venatorio e quello delle gare cinofile. Mensile uscito nel 1999 è l’unico per la sua particolare specializzazione che ne ha ottenuto il riconoscimento di molti lettori e delle maggiore associazioni cinofile molti dei quali gravitano sia nel mondo venatorio che in quello dell’allevamento cinofilo a scopo ricreativo e professionale.

ENCI - i nostri cani

Organo ufficiale dell’ENCI, la rivista offre lo specchio delle attività cinofile con particolare riguardo al Libro Genealogico, alla zootecnica, alla funzione del cane nel sociale che riflettono nell’insieme le finalità associative dell’Ente.

 

Si occupa di selezione, salute e benessere animale, esposizioni, prove di lavoro e sportive, psicologia canina e pet therapy.